Collaborare a Lyra

Lyra è aperta alle collaborazioni. È possibile collaborare:

  • 1) alla descrizione dei libri a stampa (raccolte e monografie) e dei libri manoscritti;
  • 2) alla revisione e verifica dei dati inseriti da altri;
  • 3) alla redazione di Lyra, con traduzioni, ricerche bibliografiche e altre attività;
  • 4) al finanziamento delle attività, del sistema e del sito.

Si forniscono qui indicazioni relative alle descrizioni dei libri (per ora solo libri a stampa; chi è interessato alla descrizione dei manoscritti può comunque segnalarsi). Per candidarsi alla collaborazione si prega di compilare il questionario (vedi qui sotto).

1) Descrizione dei libri a stampa
È possibile collaborare con la descrizioni di singoli libri o di insiemi, coerenti o meno, di più libri. Per collaborazioni su insiemi coerenti sotto il profilo storico-critico è possibile aprire una sezione di Lyra con una o più pagine introduttive. L’apertura di una sezione comporta un contributo economico all’allestimento del sito.
L’unità minima di collaborazione è costituita da un libro.
All’interno di Lyra vengono sempre indicate in modo chiaro le responsabilità scientifiche e redazionali delle singole schedature e delle eventuali sezioni.

Compila il questionario .
Successivamente riceverai indicazioni sulle modalità di collaborazione.

Come organizzare la schedatura

Le indicazioni che seguono possono essere seguite in Lyra Admin da chi dispone di un profilo utente di collaboratore.

Per facilitare l’avvicinamento a Lyra e il suo utilizzo formuliamo tre semplici ma fondamentali domande, in risposta alle quali forniamo alcuni consigli su come procedere e come organizzare in generale la schedatura.

Prima di proseguire nella lettura di quanto segue consigliamo di leggere le Istruzioni di schedatura; e se già disponi di un profilo utente per collaborare a Lyra, di esplorare le varie funzioni di Lyra Admin saggiandone (con prudenza…) le funzioni.

A. Libro
Il libro che intendi schedare è già presente in Lyra fra i Libri in programma?

Se non è presente, è bene creare innanzitutto la scheda bibliografica relativa. Per la descrizione bibliografica vedi il punto 1 delle Istruzioni di schedatura (qui).
Il libro si descrive in Lyra Admin > Libri > + Nuova scheda.

Se è già presente andrai in Lyra Admin > Libri, e individuato il tuo libro nella lista verificherai se la descrizione bibliografica disponibile corrisponde a quella dell’esemplare di cui intendi servirti per la descrizione. Ricorda che un libro già esistente viene assegnato in schedatura tramite l’intervento di un amministratore.

In entrambi i casi il passo successivo consiste nella descrizione del contenuto del libro. Il contenuto si descrive, una volta creata la scheda del libro, in Lyra Admin > Libri > [tramite il pulsante I miei libri filtri quelli che ti sono assegnati] > [selezioni il libro attivando il collegamento sull’indicazione bibliografica] > [etichetta Contenuto] > [crei via via le sezioni necessarie inserendo i dati richiesti]. Le istruzioni di dettaglio sono quelle che trovi qui.

La descrizione del contenuto individua innanzitutto le parti fondamentali normalmente presenti in ogni libro a stampa dopo il frontespizio (qui di norma tralasciato): la lettera di dedica e/o lettere introduttive, eventuali privilegi o imprimatur, testi delle rime, note editoriali, tavola dei testi, errata, colophon editoriale finale, pagine o carte bianche. Le sezioni individuate devono essere tali da descrivere l’intero volume in tutte le sue parti. Si consiglia pertanto di esaminare con attenzione la struttura del libro prima di procedere alla descrizione del contenuto.

Per una migliore presentazione del libro e della sua struttura interna, di seguito alla sezione «[rime]» (così indicata quando, come per lo più avviene, è priva di un titolo proprio ripetuto o di occhielli) si chiede di individuare le sezioni riconoscibili all’interno della parte propriamente testuale del libro (in futuro sarà creata una struttura ad albero). Nei volumi antologici queste corrispondono di norma alle sezioni dedicate ai testi di singoli autori (eventualmente con annessi testi di corrispondenza loro indirizzati da altri autori), o a sezioni che contengono corrispondenze/tenzoni poetiche di più autori, o a insiemi di testi che si legano per il tema o l’occasione; per lo più tali sezioni sono riconoscibili grazie a rubriche o titoli, di cui il descrittore dovrà riconoscere i limiti di validità. In altri casi, e in particolare nei volumi monografici, l’inizio di una sezione può non essere segnalato da alcun titolo, e l’individuazione delle partizioni diventa un’operazione di carattere critico: nella descrizione non si chiedono studi approfonditi (a meno che già non siano stati condotti o che non siano disponibili nella bibliografia), ma si invita a rilevare tutti i segnali espliciti cui può corrispondere la fine di una sezione e l’inizio di una nuova: titoli; cambio di lingua; carte, pagine o mezze pagine bianche; cambi di tipologia metrica cui corrisponda un apprezzabile cambiamento di tipologia testuale etc.
Anche per la descrizione delle sezioni testuali si invita a esaminare con attenzione il libro prima di procedere alla schedatura.

B. Autori
Gli autori delle poesie che intendi schedare sono già inclusi in Lyra?

Nel caso di situazioni miste di autori già inclusi e altri assenti potrebbe convenire preparare una lista dei nomi, in primo luogo per verificarne la presenza, e poi per formalizzarli secondo quanto indicato qui.

Potrai a questo punto inserire i nuovi autori in Lyra Admin > Nomi > + Nuova scheda.
Hai la possibilità di inserirli anche successivamente, in modo veloce, mentre descriverai il contenuto del libro.

C. Poesie
Le poesie che intendi schedare sono già presenti in Lyra?

Possono essere tutte presenti, esserlo solo in parte, o essere tutte nuove. Un primo passo può consistere nell’accertamento della situazione.

Potrai valutare il modo migliore di procedere nella descrizione, sulla base del tuo modo di lavorare, della disponibilità di una riproduzione del libro da schedare o di altre valutazioni.

Il percorso più lineare è quello che prevede in una prima fase la creazione di tutte le nuove schede di Poesie (che fungono da identificatore per le singole attestazioni, e registrano incipit radicalmente normalizzato, forma metrica, schema metrico ed eventuali note metriche), e successivamente la descrizione del contenuto del libro (rubrica, incipit diplomatico, posizione nelle pagine/carte del libro, attribuzione – semiautomatica – alla relativa sezione). Per procedere in questo modo è consigliabile una verifica preliminare sistematica delle presenze/assenze in Lyra (per la quale può essere eventualmente utile la preparazione di un incipitario separato: vedi il punto d). Il sistema, ad ogni modo, ti consente di creare in modo semplice le nuove schede relative a Poesie non ancora incluse in Lyra man mano che procedi nella descrizione del contenuto del libro. La scelta potrà essere determinata dalle tue preferenze, o dal rapporto tra “poesie nuove / poesie già in Lyra” relativamente ai testi presenti nel libro in schedatura: se le poesie nuove sono molte può convenire creare prima tutte le schede Poesie (qui sotto punto b).

a. Per registrare le occorrenze dei testi all’interno del libro in schedatura. In Lyra Admin > Libri > I miei libri cerca il libro, e attiva il collegamento Tavola delle rime che vedi in carattere più piccolo sotto l’indicazione bibliografica. Qui premi il bottone + Aggiungi testo. La compilazione richiede: il collegamento del testo alla sezione del libro in cui è compreso (avrai identificato e inserito le sezioni descrivendo il libro, vedi qui sopra punto A); la registrazione dei dati relativi alla posizione, dell’incipit diplomatico e della eventuale rubrica; il collegamento al nome dell’autore dichiarato nel libro; e infine il collegamento alla scheda che identifica la poesia, scheda che o può essere già presente in Lyra, o potrai aver già creato (qui sotto, punto b), o potrai creare al momento (qui sotto, punto c). Per verificarne la presenza, in fondo alla scheda Nuovo testo in cui ti trovi, premi il bottone Identifica poesia - Cerca: nel pannello che si apre potrai inserire una parte dell’incipit (in forma normalizzata). Nel caso la poesia sia già presente, una volta trovatala, la colleghi all’occorrenza del testo selezionandola e attivando il comando Collega.

b. Per creare la scheda relativa a una poesia non ancora censita in Lyra, vai in Lyra Admin > Poesie > + Nuova scheda. La compilazione richiede: il collegamento a un nome di autore già inserito in Lyra (autore effettivo verificato, che non sempre è quello che risulta indicato nel libro in schedatura); la registrazione dell’incipit normalizzato e delle informazioni metriche, secondo le istruzioni fornite qui.

c. Se durante la compilazione della Tavola delle rime vuoi inserire una nuova poesia, in fondo alla scheda Nuovo testo in cui ti trovi, premi il bottone Identifica poesia - + Nuova poesia: ti si apre un pannello identico alla scheda descritta qui sopra al punto b. Una volta inseriti i dati richiesti un solo comando ti permette di creare la scheda relativa alla nuova Poesia e di collegarla all’occorrenza del testo che stai schedando.

Terminata la registrazione del testo e realizzato il collegamento alla scheda identificativa di Poesie, potrai attivare il comando Salva e aggiungi un altro [testo], oppure semplicemente Salva.

d. Quando i testi del libro in schedatura non presenti in Lyra, e perciò non identificati da una scheda presente in Poesie, siano molti (o addirittura tutti quelli presenti), si può anche: 1. preparare separatamente un incipitario diplomatico progressivo dei testi inclusi nel libro che intendi schedare, registrandovi per ciascun testo la posizione nel libro e l’incipit diplomatico; 2a. se la situazione è mista (poesie in parte già in Lyra, in parte no) verificare via via la presenza in Lyra e inserire in Poesie le schede dei testi che ancora non dispongono di un’identificazione; 2b. se già sai che nessuna poesia è presente in Lyra, compilare per ciascun testo una scheda in Poesie (qui sopra punto b); 3. procedere alla compilazione della Tavola delle rime (qui sopra punto a), i cui incipit diplomatici potranno derivare da un’operazione di copia e incolla dall’incipitario separato allestito in precedenza (qui d.1).

Verifiche
Una volta registrate Poesie e Incipitario, si chiede di effettuare alcune verifiche:
a) degli schemi metrici e delle formule sillabiche registrati e delle informazioni relative al metro inserite nel campo note;
b) della corrispondenza degli incipit trascritti diplomaticamente con quanto compare nel libro in schedatura;
c) della presenza di tutti i testi del libro in schedatura.

Validazione redazionale
Una volta che l’utente collaboratore ha concluso e verificato la schedatura, deve impostare lo stato del libro sul valore Da approvare (in Lyra Admin > I miei libri > [entra nella scheda del libro] > Stato - Modifica). La redazione di Lyra procede a questo punto a una verifica e alla validazione. In seguito i dati potranno essere pubblicati, e se necessario sarà ancora possibile effettuare correzioni puntuali su singole schede.